schiariture capelli e-light essenza novara

Essenza Parrucchieri

  /  Hairstyle   /  pH cuoio capelluto: che cos’è e perché è importante.

pH cuoio capelluto: che cos’è e perché è importante.

Parlando della salute dei capelli, non possiamo trascurare un aspetto fondamentale, il pH del cuoio capelluto! Mantenere il giusto equilibrio tra acidità e alcalinità è infatti fondamentale per avere una cute sempre sana e, di conseguenza, una chioma forte e luminosa. Ma che cos’è effettivamente il pH e perché è così importante per evitare problemi? Vediamolo insieme.

Cos’è il pH del cuoio capelluto?

La parola pH significa potenziale idrogeno ed è una scala che misura l’acidità o l’alcalinità di una determinata sostanza. I suoi valori vanno da 0 a 14, con il 7 considerato come numero neutro. Valori più piccoli indicano acidità, più alti alcalinità. Tendenzialmente, il nostro pH della pelle è intorno al 5.5, leggermente acido per combattere al meglio funghi e batteri che potrebbero comprometterne la salute.

Il livello di acidità infatti è molto importante perché ha la funzione di proteggere la cute. Di conseguenza, quando il pH si mantiene in equilibrio, il cuoio capelluto risulterà sano, idratato e, soprattutto protetto, così da ridurre al minimo la possibile insorgenza di problematiche come irritazioni, forfora o eccessiva produzione di sebo. 

Come influisce il pH sulla salute dei capelli? I sintomi

Quali sono i sintomi che indicano un pH alterato?

  • Prurito alla testa, fastidioso e persistente.
  • Cuoio capelluto secco e forfora.
  • Irritazioni o arrossamenti evidenti.
  • Eccessiva produzione di sebo.
  • Capelli molto più fragili e spenti, che tendono a spezzarsi facilmente.

Come ristabilire il pH del cuoio capelluto?

Una volta appurato il disequilibrio del cuoio capelluto, come si può ristabilire? Ecco alcuni consigli pratici:

  • Scegli prodotti con un pH equilibrato, possibilmente simile a quello naturale del cuoio capelluto.
  • Esfolia la cute periodicamente e delicatamente, così da rimuovere impurità e residui di prodotti.
  • Evita prodotti aggressivi o eccessivo calore, in quanto potrebbero indebolire ulteriormente la fibra capillare e alterare il pH, rendendo quindi la cute più alcalina e vulnerabile.
  • Fai attenzione all’alimentazione, perché ciò che ingeriamo può effettivamente influire sulla salute della pelle. Preferisci quindi alimenti ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti.
  • Riduci lo stress, il quale può causare squilibri ormonali in grado di aumentare la probabilità di infiammazioni e irritazioni.

Da Essenza Parrucchieri in Via degli Avogadro 3A troverai un team esperto e professionale in grado di aiutarti a ritrovare la naturale bellezza della tua chioma. Contattaci o visita il sito web per maggiori informazioni!

PRENOTA UN APPUNTAMENTO

Prenota subito il tuo cambio di look
e ricevi un OMAGGIO SPECIALE

Contatti landing E-light