schiariture capelli e-light essenza novara

Essenza Parrucchieri

  /  Hairstyle   /  Microbioma cutaneo: che cos’è e perché è importante?

Microbioma cutaneo: che cos’è e perché è importante?

Quando si parla di bellezza dei capelli, si pensa subito a shampoo, maschere nutrienti o trattamenti rinforzanti. In realtà, il vero segreto per una chioma sana parte proprio… dalla pelle! Per questo è importante considerare il proprio microbioma cutaneo, il quale influenza direttamente la salute dei capelli.

Microbioma della pelle: che cos’è?

Il microbioma cutaneo è l’insieme di microrganismi, come ad esempio batteri, funghi e lieviti che abitano naturalmente la nostra pelle, incluso ovviamente il cuoio capelluto. Questi microrganismi sono alleati preziosi perché collaborano al mantenimento di un equilibrio della barriera cutanea, difendendo la pelle da agenti esterni dannosi come l’inquinamento, i raggi UV o anche prodotti troppo aggressivi. 

Avere un microbioma in equilibrio significa quindi avere un cuoio capelluto sano, idratato e privo di irritazioni. Invece, quando questo ecosistema si altera, possono comparire problemi come forfora, prurito, secchezza o eccesso di sebo e tutto ciò influisce negativamente sulla crescita e sulla lucentezza dei capelli.

Microbioma pelle: come prendersene cura?

Ebbene si, puoi davvero coccolare il tuo microbioma cutaneo con piccoli gesti, assicurandoti così una chioma sempre splendente. Vediamo quali sono:

  • Scegliere prodotti delicati, che rispettino il naturale equilibrio della pelle.
  • Optare per una dieta equilibrata, perché il benessere della chioma è dato anche da ciò che mangiamo. Prediligi una dieta ricca di fibre, probiotici e vitamine, che nutrono anche dall’interno.
  • Fare attenzione allo stress, elemento che incide moltissimo sulla salute della pelle e dei capelli.
  • Ascoltare i segnali del tuo cuoio capelluto. Se noti dei cambiamenti improvvisi, potrebbe essere il momento di ribilanciare il microbioma.

Insomma, possiamo proprio dire che il microbioma cutaneo sia il custode invisibile della bellezza dei capelli. Per questo motivo, conoscerlo e rispettarlo significa prevenire molti problemi, oltre ad imparare a valorizzare la chioma in maniera naturale. Ti aspettiamo da Essenza Parrucchieri, dove ogni trattamento parte da un’attenta analisi del cuoio capelluto, così da trovare la soluzione migliore per le tue esigenze!

PRENOTA UN APPUNTAMENTO

Prenota subito il tuo cambio di look
e ricevi un OMAGGIO SPECIALE

Contatti landing E-light