schiariture capelli e-light essenza novara

Essenza Parrucchieri

  /  Hairstyle   /  Massaggio al cuoio capelluto: quali sono i suoi benefici?

Massaggio al cuoio capelluto: quali sono i suoi benefici?

Non solo un momento di puro relax, il massaggio al cuoio capelluto è una vera e propria coccola per la salute della chioma e anche del benessere generale. Ma quali sono questi straordinari benefici? Perché dovresti inserirlo nella tua routine di cura dei capelli? Scopriamolo insieme!

I benefici di massaggiare il cuoio capelluto

Ecco alcuni motivi per cui il massaggio al cuoio capelluto è sempre un’ottima idea:

  • Stimola la circolazione sanguigna: quando massaggi delicatamente la testa, i capillari presenti si attivano, favorendo l’apporto di ossigeno e nutrienti ai follicoli piliferi. Con il passare del tempo, questo può contribuire a rinforzare i capelli, prevenirne la caduta e promuovere una crescita più sana.
  • Fa bene alla chioma: come abbiamo detto, il  massaggio aiuta anche a distribuire uniformemente il sebo naturale prodotto dal cuoio capelluto, mantenendo la chioma correttamente idratata e prevenendo problemi come eccessiva secchezza o forfora. Applicare degli oli durante il massaggio può inoltre amplificare questi effetti, nutrendo maggiormente il capello.
  • Riduce lo stress: la pressione e il movimento sulle zone della testa aiutano a rilasciare la tensione, migliorando conseguentemente il rilassamento mentale. Puoi così contribuire a ridurre mal di testa e tensioni muscolari, oltre a goderti un po’ di coccole! 
  • Favorisce il sonno: ebbene si, un massaggio al cuoio capelluto può influire positivamente anche su come dormi. La stimolazione dei punti nervosi della testa contribuisce, come abbiamo detto nel punto precedente, a rilassare il corpo, rendendo più facile il processo di addormentamento. 

Come eseguire un perfetto massaggio del cuoio capelluto

Ora che conosci i vantaggi di questa pratica, sicuramente vorrai provare a metterla in atto! Ecco allora alcuni suggerimenti per un buon massaggio:

  • Non usare le unghie, rischieresti di graffiarti e di causare irritazioni. Preferisci invece i polpastrelli e il palmo nella mano. 
  • Massaggia la cute con movimenti delicati e circolari, partendo dalla fronte fino alla nuca.
  • Non applicare troppa pressione, il massaggio non deve essere doloroso, piuttosto qualcosa di piacevole e rilassante. 
  • Non serve andare avanti per chissà quanto tempo! 5/10 minuti ogni giorno bastano per ottenere dei miglioramenti sulla qualità della tua chioma e del tuo benessere!

Come hai imparato, il massaggio al cuoio capelluto è un vero e proprio rituale che apporta benefici a capelli, mente e corpo. Ti aspettiamo nel salone di Essenza Parrucchieri per un massaggio professionale!

PRENOTA UN APPUNTAMENTO

Prenota subito il tuo cambio di look
e ricevi un OMAGGIO SPECIALE

Contatti landing E-light