
Capelli ricci: tutti i segreti per una cura ottimale
Sei anche tu del team con i capelli ricci e non sai mai come trattarli? Un giorno sono belli definiti e morbidi, il giorno dopo non hanno più una forma. È proprio vero, i capelli ricci possono essere un dono o una sfida, tutto dipende da come li si tratta. Infatti, per ottenere dei boccoli lucidi ed elastici, è fondamentale adottare una routine che sia adeguata. Vediamo quindi quali sono i segreti per una cura ottimale.
Consigli per definire il riccio
Conosci i tuoi capelli
Ormai si sa, ogni capello ha la propria peculiarità, non sono tutti uguali. Esistono infatti diverse tipologie di riccio, da quelli più stretti stile afro alle semplici onde morbide. Conoscere il proprio riccio è il primo passo per capire quali prodotti e metodi utilizzare per trattarli al meglio.
Non dimenticare mai di idratare i capelli
L’idratazione è fondamentale per tutte le chiome, ma i capelli ricci, in particolare, tendono a seccarsi molto più facilmente poiché il sebo prodotto naturalmente dal cuoio capelluto ha difficoltà a raggiungere le punte. Per contrastare questo problema, è quindi necessario idratare i capelli costantemente attraverso prodotti appositi come balsamo, shampoo e maschere, in grado di penetrare nel profondo della fibra capillare. Attenzione però alla scelta dei prodotti, devono avere una formula adatta alla tua tipologia di capelli!
Attenzione all’asciugatura
Una volta lavati e risciacquati, le cure da dedicare ai capelli ricci non sono certo finite! Per evitare il fastidioso effetto crespo e assicurarti una buona definizione, infatti, è fondamentale asciugarli correttamente. Innanzitutto, evita di strofinare i capelli con il classico asciugamano, ma opta invece per un panno in microfibra con cui tamponarli delicatamente.
Per quanto riguarda il processo di asciugatura vero e proprio, ricordati di utilizzare sempre il diffusore, impostando un calore non eccessivo e una velocità bassa. Il caldo infatti tende a seccare il riccio, favorendo la disidratazione della fibra capillare e il conseguente effetto crespo. Per questo motivo, ricordati anche di spruzzare uno spray termoprotettore prima di utilizzare eventuali strumenti di styling.
Da Essenza Parrucchieri in Via degli Avogadro 3A potrai trovare trattamenti, prodotti e suggerimenti per trattare al meglio la tua tipologia di riccio, per un risultato morbido e splendente a lungo!
PRENOTA UN APPUNTAMENTO
Prenota subito il tuo cambio di look
e ricevi un OMAGGIO SPECIALE
