schiariture capelli e-light essenza novara

Essenza Parrucchieri

  /  Hairstyle   /  Acqua salata: gli effetti della salsedine sui capelli

Acqua salata: gli effetti della salsedine sui capelli

Le vacanze al mare sono bellissime e fare il bagno è una delle attività migliori per godersi il meritato relax. Tuttavia, l’acqua salata può avere diversi effetti sui capelli, soprattutto se non trattati con le giuste precauzioni. Vuoi scoprirne di più sull’argomento? Leggi il nostro articolo e goditi in tutta tranquillità il prossimo tuffo.

Acqua salata vs capelli

Come già saprai, l’acqua di mare è ricca di sale e minerali che, restando in contatto prolungato con i capelli, possono causare secchezza, fragilità capillare e perdita di lucentezza. Il sale infatti agisce come un agente altamente disidratante, rimuovendo l’umidità naturale del capello e aprendo le cuticole. Il risultato? La fibra capillare è più esposta anche agli agenti esterni, come ad esempio sole e vento. E se hai i capelli colorati o trattati, l’effetto è maggiore, portando il colore a sbiadire più rapidamente e a rendere la chioma opaca e sfibrata. 

Gli effetti dell’acqua salata

Vuoi capire se la tua chioma sta iniziando a risentire dell’effetto della salsedine? Ecco a cosa fare attenzione per scoprire se hai bisogno di una maggiore idratazione:

  • Capelli più stopposi e ruvidi.
  • Nodi che si formano facilmente e che sono difficili da districare.
  • Punte secche o addirittura spezzate.
  • Cuoio capelluto irritato e che prude.

Come proteggere i capelli dall’acqua salata

Il terzo step è imparare a salvaguardare i tuoi capelli, senza rinunciare ai tuffi ma mantenendo una chioma al top:

  • Non esporti mai al sole senza protezione solare per capelli. Anche loro, come la tua pelle, devono essere difesi dai raggi UV.
  • Risciacqua sempre i capelli con acqua dolce dopo aver fatto il bagno. In questo modo eliminerai la maggior parte dei residui di sale, evitando che la salsedine rimanga sulla chioma a lungo.
  • Non dimenticare di applicare maschere idratanti almeno una volta a settimana.
  • Tratta con delicatezza i capelli bagnati, momento in cui sono più fragili e inclini alla rottura. Evita di legarli troppo stretti o di pettinarli con eccessiva foga.

Vuoi rigenerare i tuoi capelli PRE e POST vacanza? Ti aspettiamo da Essenza Parrucchieri!

PRENOTA UN APPUNTAMENTO

Prenota subito il tuo cambio di look
e ricevi un OMAGGIO SPECIALE

Contatti landing E-light