schiariture capelli e-light essenza novara

Essenza Parrucchieri

  /  Hairstyle   /  Capelli grassi: ecco tutto ciò che devi sapere

Capelli grassi: ecco tutto ciò che devi sapere

I capelli grassi sono un problema comune che colpisce uomini e donne di tutte le età. Si tratta di un fenomeno causato da un’eccessiva produzione di sebo da parte del cuoio capelluto, che rende i capelli oleosi, pesanti e difficili da gestire. Anche tu combatti contro questo problema?
Continua a leggere il nostro articolo di blog!

Cause dei capelli grassi

Come abbiamo detto, la causa è l’eccessiva produzione di sebo. Ma questa, da cosa può essere dovuta? 

  • Fattori genetici: se in famiglia ci sono persone con capelli grassi, è più probabile che tu possa ereditare questa fastidiosa caratteristica.
  • Lavaggi troppo frequenti: lavare i capelli ogni giorno può stimolare eccessivamente le ghiandole sebacee, portandole a produrre ancora più sebo. 
  • Prodotti inadeguati: shampoo troppo aggressivi o ricchi di siliconi possono appesantire i capelli e favorire l’accumulo di grasso.
  • Dieta sbilanciata: un’alimentazione ricca di grassi e zuccheri può influenzare la produzione di sebo.
  • Squilibri ormonali: variazioni ormonali, come quelle dovute alla pubertà o alla gravidanza, possono aumentare la secrezione di sebo.
  • Stress e ansia: ebbene si, anche lo stress può alterare il funzionamento delle ghiandole sebacee, portando a una maggiore produzione di sebo.

Capelli grassi: i sintomi a cui prestare attenzione

Come si riconoscono i capelli grassi? Alcuni segnali possono essere l’aspetto più unto, anche dopo averli appena lavati, la perdita di volume, un eccessivo prurito al cuoio capelluto e anche un cattivo odore. Quest’ultimo è dovuto alle impurità che vengono trattenute dall’eccessivo accumulo di sebo.

Come prevenire i capelli grassi

Se soffri di questo problema, ci sono alcuni accorgimenti che puoi mettere in atto per limitare i sintomi e migliorare il benessere della tua chioma:

  • Cerca di non lavare i capelli troppo spesso, così da evitare l’iperstimolazione delle ghiandole sebacee e, durante il lavaggio, utilizza acqua tiepida, mai troppo calda.
  • Utilizza shampoo e prodotti delicati, adatti per la tua tipologia di cuoio capelluto.
  • Evita di toccarti i capelli troppo frequentemente, in quanto le mani trasportano sporcizia e impurità.
  • Segui una dieta equilibrata, limitando il consumo di cibi troppo grassi e zuccherati. Ottime invece frutta e verdura di stagione. 

Da Essenza Parrucchieri abbiamo trattamenti e prodotti per contrastare i capelli grassi e riportare la tua chioma al suo naturale splendore.
Per maggiori informazioni, visita il nostro sito web o vieni a trovarci in salone!

PRENOTA UN APPUNTAMENTO

Prenota subito il tuo cambio di look
e ricevi un OMAGGIO SPECIALE

Contatti landing E-light