
Capelli crespi: come combattere l’elettricità statica?
I capelli crespi e la fastidiosa elettricità statica sono due fenomeni che tutti abbiamo sperimentato almeno una volta nella vita. Ma quali sono le cause di questo problema e, soprattutto, come si può combattere? Scopriamo insieme alcuni consigli per avere una chioma sempre morbida, lucente e ben disciplinata.
Perché i capelli diventano crespi ed elettrici?
Il crespo è spesso il risultato di diverse combinazioni di fattori, come ad esempio:
- Umidità e secchezza: quando i capelli si seccano, le cuticole si sollevano per assorbire umidità dall’ambiente, rendendo la chioma più incline ad incresparsi.
- Eccesso di calore: un uso eccessivo e frequente di phon e strumenti di styling può andare a disidratare la fibra capillare, rendendola più fragile.
- Fattori ambientali: fenomeni come vento, freddo e repentini sbalzi di temperatura possono facilmente alterare il naturale equilibrio dei capelli.
L’elettricità statica invece si manifesta quando i capelli accumulano cariche elettriche a causa di uno sfregamento, ad esempio contro tessuti sintetici o anche durante una semplice spazzolatura. Il risultato è che i capelli iniziano a respingersi tra loro, creando il tipico effetto gonfio che spesso diventa ingestibile.
Come combattere questi fenomeni?
- Idrata accuratamente la chioma utilizzando shampoo e balsamo delicati e nutrienti e ricordati di effettuare una maschera almeno una volta a settimana. Scegli prodotti privi di sostanze chimiche, in grado di sigillare le cuticole e trattenere l’umidità.
- Limita il calore e ricordati sempre il termoprotettore prima di asciugare i capelli o di utilizzare piastre e ferri. Un’ottima soluzione è quella di asciugare i capelli all’aria o di acquistare un phon con tecnologia a ioni negativi, i quali aiutano a ridurre l’elettricità statica.
- Scegli le spazzole giuste. Ad esempio, quelle in legno o con setole naturali aiutano a ridurre l’accumulo di cariche statiche. Quelle in plastica o in metallo invece amplificano l’effetto, quindi non rappresentano l’opzione migliore.
- Come abbiamo già accennato, l’elettricità statica è data anche dall’utilizzo di alcuni tessuti, quindi attenzione a cosa indossi. L’ideale sarebbe scegliere sciarpe o cappelli foderati in seta o con materiali naturali. Il cotone infatti tende ad accentuare l’attrito.
- Scegli prodotti e trattamenti appositi. Noi possiamo analizzare i tuoi capelli, consigliandoti le soluzioni migliori per ridurre il fastidioso effetto crespo e regalarti una chioma a prova di elettricità!
Da Essenza Parrucchieri in Via degli Avogadro 3A troverai infatti un team esperto e professionale in grado di aiutarti a ritrovare la naturale bellezza dei tuoi capelli. Contattaci o visita il sito web per maggiori informazioni!
PRENOTA UN APPUNTAMENTO
Prenota subito il tuo cambio di look
e ricevi un OMAGGIO SPECIALE
