schiariture capelli e-light essenza novara

Essenza Parrucchieri

  /  Hairstyle   /  Cheratina e capelli: scopri perché è così importante

Cheratina e capelli: scopri perché è così importante

Quante volte hai sentito nominare il trattamento alla cheratina? Sicuramente tantissime, ma sai esattamente di cosa si tratta e perché è così importante per la bellezza della tua chioma? La cheratina è una proteina fibrosa naturalmente presente nei capelli, nelle unghie e nella pelle ed è costituita da aminoacidi, tra cui la cisteina, la quale a sua volta contiene zolfo, che ha il compito di conferire forza e protezione. 

Questa proteina non viene prodotta in modo continuativo durante la vita del capello, ma si concentra maggiormente nei primi tempi, diminuendo fino alla sua caduta. Inoltre, anche l’aumentare dell’età, una dieta non equilibrata o trattamenti e prodotti aggressivi possono contribuire alla sua diminuzione. A livello di anatomia, la cheratina è principalmente contenuta nella corteccia del capello, lo strato che ha il compito di conferire forza, elasticità e colore alla chioma.

I benefici della cheratina

Diventata sempre più conosciuta negli ultimi anni, la cheratina è fondamentale per i capelli per diversi motivi: 

  • Fornisce protezione in quanto permette alla fibra capillare di rigenerarsi, contribuendo a limitare la comparsa delle fastidiose doppie punte. Inoltre, garantisce protezione anche dagli agenti esterni come raggi UV, calore e umidità.
  • Dona forza ed elasticità, andando a dare nuova vita ai capelli. Grazie alla cheratina la chioma è quindi più morbida, disciplinata e lucente.
  • Rende i capelli più idratati, contribuendo a nutrirli fin nello strato più profondo della fibra.

Cosa danneggia la cheratina?

Come abbiamo visto precedentemente, ci sono diversi fattori che rallentano la naturale produzione della cheratina, ma anche le sue funzioni possono essere compromesse da ulteriori elementi, sia esterni che interni all’organismo.

Ad esempio possiamo evidenziare l’uso reiterato di sostanze chimiche, lo smog, i raggi ultravioletti, l’eccessivo calore ma anche il semplice stress o un’alimentazione squilibrata protratta nel tempo.

Trattamenti alla cheratina

Per reintegrare la cheratina naturale, esistono diversi trattamenti che hanno il compito di nutrire i capelli, ripristinandone la struttura e riducendo il fastidioso effetto crespo. Generalmente questi trattamenti si realizzano attraverso l’applicazione di una soluzione che contiene cheratina, seguita poi da una fonte di calore che ha il compito di sigillare la proteina nella cuticola. In questo modo il capello sarà da subito più protetto, morbido e meno crespo!

Da Essenza Parrucchieri in Via degli Avogadro 3A potrai trovare trattamenti, prodotti e suggerimenti per trattare al meglio i tuoi capelli, per un risultato disciplinato e splendente a lungo!

PRENOTA UN APPUNTAMENTO

Prenota subito il tuo cambio di look
e ricevi un OMAGGIO SPECIALE

Contatti landing E-light